facebook icontwitter iconrss icon

Blog | Scuola Vicariale di Formazione Teologica

23

ott
2013

Scuola Vicariale di Formazione Teologica

La Scuola Vicariale di Formazione Teologica nasce per esplicita volontà del Vescovo di arricchire la trama già piuttosto fitta dei percorsi formativi presenti nel legnaghese e aventi nella Domus Pacis una significativa collocazione territoriale, logistica e pastorale.
L’iniziativa è già pronta nella sua struttura fondamentale; non ancora nei dettagli minimi. Le indicazioni che emergeranno nei primi passi rappresentati dagli incontri di lancio (gennaio-giugno 2014) saranno di decisiva importanza per una saggia ed equilibrata modulazione del percorso.
Potenziali destinatari sono gli adulti e i giovani che intendono rileggere la fede loro trasmessa ad un maggior livello di profondità critica, sapendone rendere ragione a se stessi e agli altri. Questo comporta non solo la disponibilità ad assimilare contenuti nuovi, ma anche e soprattutto la pazienza di acquisire un metodo e di accedere correttamente a quelle fonti nelle quali la fede è testimoniata, formulata e pensata.
Data l’impostazione di fondo, ciascuno può trovare nel percorso qui sinteticamente presentato i motivi per un approfondimento personale, per un servizio più consapevole alla propria comunità, per un dialogo evangelicamente franco e umanamente rispettoso con la contemporaneità.

Incontri di lancio (gennaio – giugno 2014)

A che cosa serve la teologia? E soprattutto… che cos’è? (Serata introduttiva mercoledì 08 gennaio)

Il mistero di Dio che rivela se stesso per mezzo di Cristo, nello Spirito. (Invito alla teologia della rivelazione nell’orizzonte della “Dei Verbum”, mercoledì 22 gennaio e 05 febbraio)

Il mistero della Chiesa, popolo di Dio in cammino nella storia. (Invito all’ecclesiologia nell’orizzonte della “Lumen Gentium”, mercoledì 19 febbraio e 19 marzo)

Il mistero dell’uomo, salvato in Cristo e chiamato a portare il frutto dello Spirito. (Invito all’antropologia e alla morale nell’orizzonte della “Gaudium et Spes”, mercoledì 02 e 23 aprile)

Il mistero celebrato e contemplato. (Invito alla liturgia nell’orizzonte della “Sacrosantum Concilium”, mercoledì 14 e 28 maggio)

Serata celebrativa/conviviale. (Mercoledì 11 giugno)

Gli incontri si terranno presso la Domus Pacis dalle ore 20.30 alle ore 22.30
A breve indicazioni più precise riguardo le iscrizioni.


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>