facebook icontwitter iconrss icon

Domus Pacis

Una casa di formazione e di preghiera nel cuore della Bassa Veronese

 

 

hpic2
Il Centro Diocesano Domus Pacis, elaborando e offrendo iniziative di formazione e di spiritualità, è per la Bassa Veronese un necessario punto di riferimento e di aggregazione.

Lo stile accogliente del Centro Diocesano Domus Pacis offre a bambini, ragazzi, giovani, famiglie, gruppi parrocchiali e diocesani, singoli e religiosi, la possibilità di fermarsi per un po’ di tempo e vivere un’esperienza di ritiro formativo e spirituale.
In stretta collaborazione con i Centri di Pastorale della Diocesi, ci preoccupiamo che non si perda mai di vista la comunione, nel cuore e nell’azione pastorale, con la Chiesa locale.

 

Il logo

Il logo che caratterizza il nostro Centro Diocesano ha un significato ben preciso in ogni sua parte:

  • la barca rappresenta la nave anticotestamentaria della salvezza che è l’Arca, all’interno della quale Noè si salvò dal diluvio insieme ai suoi. La barca è immagine simbolica anche della barca di Pietro. Un giorno Gesù, mentre si trovava presso il lago di Gennèsaret, salì su una barca attraccata vicino alla riva «che era di Simone e lo pregò di scostarsi un poco da terra. Sedutosi, si mise ad ammaestrare la folle dalla barca» (Lc 5,3). I Padri della Chiesa descrivono continuamente la nave della Chiesa, sulla quale il credente viaggia sicuro attraverso il mare impetuoso del mondo.

  • Nell’esperto timoniere che guida la nave il cristiano è chiamato ad intravvedere Gesù Cristo;
  • nell’albero maestro che sostiene la nave, la croce di Cristo;
  • nel timone che conduce alla conoscenza di Dio, la Sacra scrittura;
  • nella bianca vela che indica la via, lo Spirito Santo.La nave, nel suo insieme, evidentemente è simbolo di Cristo crocifisso.
  • Senza la nave, costruita di legno e tenuta insieme dai chiodi, non si può navigare il mare della vita e senza che Cristo sia inchiodato alla croce di legno non si può vincere il male di questo mondo.
  • Le foglie d’ulivo, associate alla nave simboleggiano l’anima, che finalmente, ha trovato la pace.

 

 

 

ico-red-cloudup1

Vicaria di Legnago

A breve saranno disponibili tutte le info.

ico-red-rss1

Vicaria di Bovolone – Cerea

A breve saranno disponibili tutte le info.

ico-red-world1

Vicaria di Isola d.S. – Nogara

A breve saranno disponibili tutte le info.

ico-red-rss1

Vicaria di Ronco

A breve saranno disponibili tutte le info.

 

Link amici